top of page

Sono un paragrafo. Fai clic qui per aggiungere il tuo testo GardENergy - Ligh

GardENergy - Light your fun.

Post recenti

GardENergy è un progetto nato con l'intento di sfruttare l'energia prodotta dal movimento dei bambini nel parco giochi durante il giorno per illuminare lo stesso all'imbrunire.

 

L'idea è stata selezionata nella categoria Smart Energy del concorso Chimicamente - Smart making: piccole idee per grandi soluzioni, nato dalla collaborazione tra l'associazione no Profit dei "FAB LAB Roma Makers" e BASF Italia, la più grande azienda chimica al mondo, in occasione dei 150 anni di quest'ultima.

Il concorso vede come protagonisti alcuni studenti degli Istituti Tecnico - Scientifici di Roma Capitale, ed è volto all'ideazione di soluzioni innovative per migliorare l'ambiente cittadino.

 

L'iniziativa GardENergy, ideata da undici studenti del Liceo Scientifico Aristotele, si pone come obiettivo il sensibilizzare i cittadini della Capitale, i bambini in particolare, sull'importanza delle energie rinnovabili e dello sfruttamento di ogni tipo di energia, a partire da quella prodotta dalle attività quotidiane.

 

Cosa pensano di

GardENergy?

Abbiamo raccolto diverse opinioni di mamme e ecco cosa ci hanno risposto!

Grazie!

Un ringraziamento speciale va a coloro che ci hanno aiutato e supportato nella realizzazione di questo progetto:

A Edoardo, che ci ha impedito di lanciare il PC dalla finestra nelle lunghe e faticose sessioni di AutoCad

A Gianluca, inimitabile attore e grande mangiatore di gelato

Alle mamme, che ci hanno sopportato (e sfamato abbondantemente)

Alla professoressa Simeone, sempre presente e disponibile

A Pietro, che ci ha letteralmente illuminato nella nostra ricerca

Un grazie anche a tutti quelli che non abbiamo nominato ma che ci hanno accompagnato in questa fantastica avventura. Senza di voi tutto ciò non sarebbe stato possibile.

Il team GardENergy.

Abbiamo realizzato e somministrato dei questionari informativi sul modello ISTAT (vedi documento a destra) a 70 persone nel nostro quartiere e nei dintorni, in modo da avere dati sulle abitudini della gente e sulla loro conoscenza riguardo i parchi energetici.

Tramite le informazioni raccolte, abbiamo completato l'indagine statistica con dei grafici, alcuni dei quali sono stati mostrati alla premiazione (vedi documento a sinistra in alto).

Inoltre esse sono state necessarie a procedere con il calcolo dei risparmi effettivi (documento a sinistra in basso).

Per completare il nostro "elevator pitch" abbiamo presentato il video ufficiale e la passeggiata virtuale attraverso il parco. Se volete provarla anche voi, basta cliccare qui sotto!

Le nostre fonti di ispirazione

bottom of page